La Mappa indica i siti della Fondazione dislocati nella Provincia di Fe.
La Villa Navarra, dopo una adeguata ristrutturazione, ha ritrovato il suo splendore originario ed è oggi sede della Fondazione stessa, e dove hanno inoltre sede Beta Italia (società privata che svolge attività di ricerca e di sperimentazione in bieticoltura), l'AgriUnife e il Parco Scientifico.
In relazione al programma di ristrutturazione dei fabbricati e nell'ottica di aumentare le entrate provenienti da attività extra-agricole, la Fondazione ha predisposto un progetto di trasformazione di alcuni fabbricati rurali in strutture ricettive a servizio del nuovo polo ospedaliero di Cona; mentre a Malborghetto un antico fabbricato è stato riqualificato in una struttura di otto appartamenti per categorie protette in convenzione con il Comune di Ferrara. Un analogo progetto è stato ultimato nel Comune di Formignana dove un antico fabbricato rurale è stato ristrutturato in dieci appartamenti. Anche la prestigiosa sede storica della Fondazione di via Cortevecchia di fronte al Duomo di Ferrara è stata ristrutturata e adibita ad uffici.
La villa Navarra di Gualdo, casa natale dei fratelli Navarra, di gusto neo-gotico, è ad oggi in attesa di essere ristrutturata.