Apertura uffici Lunedì - Venerdì 9-13, 14-18

Save the Date: Semina su sodo, minima lavorazione e aratura, un confronto lungo 7 anni. Convegno finale del progetto DICO-SOS

SAVE THE DATE

Semina su sodo, minima lavorazione e aratura, un confronto lungo 7 anni

Convegno finale del progetto DICO-SOS
Mercoledì 24 luglio 2024, ore 09:30
Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE)

Il progetto DICO-SOS si colloca in aree vulnerabili ai nitrati ed aree interne della regione Emilia Romagna assoggettate alla produzione vegetale di colture annuali. L'obiettivo è definire sia il ruolo della sostanza organica del suolo nella riduzione dell'inquinamento da nitrati, sia la riduzione di utilizzo di diserbanti attraverso pratiche agronomiche conservative associate a colture di copertura e fertilizzanti organici come il digestato. A tal proposito parametri legati alla fertilità del suolo, alla dinamica dell'azoto e alla componente microbiologica vengono valutati. Il Convegno finale del progetto DICO-SOS si focalizzerà sui risultati derivanti da un confronto lungo 7 anni sulle pratiche agronomiche conservative associate all’utilizzo di cover crops e digestato come suggerito dal nuovo piano strategico nazionale per la PAC 2023-27.

ISCRIZIONE RICHIESTA AL LINK

01 FondGulinelli