Convegno finale del progetto DICO-SOS Semina su sodo, minima lavorazione e aratura, un confronto lungo 7 anni

Mercoledì 24 luglio 2024, ore 09:30

presso la Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE)

Il progetto DICO-SOS si colloca in aree vulnerabili ai nitrati ed aree interne della regione Emilia Romagna assoggettate alla produzione vegetale di colture annuali. L'obiettivo è definire sia il ruolo della sostanza organica del suolo nella riduzione dell'inquinamento da nitrati, sia la riduzione di utilizzo di diserbanti attraverso pratiche agronomiche conservative associate a colture di copertura e fertilizzanti organici come il digestato. A tal proposito parametri legati alla fertilità del suolo, alla dinamica dell'azoto e alla componente microbiologica vengono valutati. Il Convegno finale del progetto DICO-SOS si focalizzerà sui risultati derivanti da un confronto sulle pratiche agronomiche conservative associate all’utilizzo di cover crops e digestato come suggerito dal nuovo piano strategico nazionale per la PAC 2023 - 2027.

9:30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9:45 APERTURA LAVORI

Nicola Gherardi Modoni - Presidente Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra

Patrizia Alberti - Regione Emilia-Romagna